La mensola.

postato il 18 Lug 2010 in Main thread
da Vobby

La mensola che sta sopra il mio letto collega fra loro i temi più disparati: essa indaga audacemente il mondo dell’incubo e dell’ignoto, affronta il problema dell’interpretazione della mitologia classica, racconta storie di paesini di campagna travolti dal progresso economico e tecnologico, ha una discreta formazione classica e  studia con la stessa attenzione le diverse posizioni del kamasutra come i sistemi politici succedutisi fra l’età moderna e quella contemporanea.

Un modo come un altro per dire che regge un fumetto di Dylan Dog, il libro di Marcél Detienne “il mito: guida storica e critica”, Pane e Tempesta di Stefano Benni, l’Antigone , Sesso e sentimenti- lui di Etienne e infine un libro di educazione civica, Questa Repubblica, di Gustavo Zagrebelsky.

(Per quanto riguarda le scienze sperimentali ha diverse lacune, ma almeno ha imparato qualcosa riguardo la genesi e l’evoluzione delle forme viventi (“La straordinaria storia della vita” di Piero e Alberto Angela))

Questi diversi elementi presi singolarmente hanno poco in comune.  Si può dire che Antigone ha a che fare sia con l’educazione civica che con il mito, in senso molto generico, ma a parte questo si scade nei CACCA (chi non sa di che sto parlando è pregato di leggere i post precedenti).

Di fatto il collegamento più solido che hanno questi autori e i loro libri è proprio la mia mensola, cioè la loro partecipazione alla mia esistenza, ai miei momenti di svago come alla mia formazione. Essi fanno parte di me più delle stesse dita che sto usando per scrivere, dal momento che le loro cellule  saranno sostituite da altre, mentre Benni , Zagrebelsky e Sofocle  (perfino Dylan) saranno sempre presenti,  nella mia cultura e nella mia memoria, (o quantomeno nel mio inconscio) e  quindi avranno un’inevitabile influenza sulle mie scelte e su tutta la mia vita.

Citando Azazello: “Cos’è, infatti, il pensiero razionale se non la capacità di formare collegamenti tra concetti conformemente ad un insieme di regole chiamato “Logica”? E spingendoci oltre: cos’è il pensiero stesso (razionale, irrazionale o burro che sia) se non la capacità di formare collegamenti tra concetti? Ma poi, che ragione d’essere avrebbero i concetti stessi, se non potessero essere collegati fra loro? La vita stessa, in tutte le sue forme, dipende da collegamenti sempre più elaborati tra cose diverse”.

Indipendentemente dalla volontà degli autori i racconti, le opinioni, i problemi e le soluzioni trattate nei loro libri sono ormai elementi organizzati di un unico sistema che è la mia mente. Ognuno di essi ha il proprio piccolo o grande posto nella mia identità, e sono perciò destinato ad agire seguendo i loro consigli.

L’insieme delle informazioni assimilate e delle esperienze vissute ( la lettura si colloca in posizione equidistante da questi due insiemi, e allo stesso tempo li lega) definiscono il bagaglio culturale di un individuo, ed è esattamente questo che sto cercando di definire.

La mia opinione è che sapere e ricordare dei fatti o comprendere dei concetti è cosa diversa dall’assorbirli, renderli propri e , come dicevo prima, partecipi della propria esistenza.

Per concludere: accumulare concetti non rende una persona colta, saggia o altro ma solo erudita. La cultura invece è tale nella misura in cui induce all’azione.

Un commento to “La mensola.”

  1. avatar Lellida ha detto:

    Sono d’accordo con il fatto che laz cultura è tale nel momento in cui induce all’azione, ritengo infatti, che la nozionistica sia noiosa :D.Certo, in qualche campo può essere utile, per qualche fine pratico, spicciolo, ma non di più. Io personalmente non riesco a prendere posizione su qualche cosa se non la conosco a fondo, se dentro di me non mi sento culturalmente sazia e padrona di quelle informazioni tali da permettermi di discutere su qualche argomento. xD Bella idea quella della mensola comunque :°D

Lascia un commento

 

Fatal error: Class 'AV\Telemetry\Error_Handler' not found in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/early.php on line 188