Non ci sono abbastanza ore

postato il 14 Feb 2011 in Main thread
da Lellida

Premessa: Questo post è stato iniziato il 2 Febbraio, ed è stato ripreso il 27 Febbraio, per motivi di TEMPO!

Essere uno studente richiede la capacità di gestire il tempo che si ha a disposizione. Quando si è studenti di liceo, la quantità di informazioni è limitata al punto che la si riesce a gestire pomeriggio dopo pomeriggio senza troppi sforzi. Ci si limita a studiare dal libro di testo, integrando un po’ con gli appunti, se ve ne sono… ma si studia un’argomento per volta, in maniera piuttoso “lineare”.  Arrivati all’esame di maturità, ci si rende conto che si devono ripassare programmi interi, di diverse materie, più la famigerata tesina, e prepararsi ai possibili domande che partono dalla tesina ma riguardano altri argomenti. Per la prima volta personalmente, mi sono trovata a dover affrontare una mole di roba nettamente superiore a quella che normalmente gestivo, a ristudiarla e ripeterla però, in un tempo estremamente minore rispetto alla somma di tutte le ore  che avevo impiegato durante l’anno ad imparare le cose… Ho avuto la fortuna, se così si può chiamare, che il professore di inglese dell’ultimo anno, ci faceva ripetere tutti gli autori del programma ogni volta che andavamo all’interrogazione. Per quanto orrifico possa sembrare questo sistema, perchè è uno strazio ;P, è stato un po’ di aiuto, perchè ha contribuito  ad aumentare la mia elasticità mentale…  Tuttavia, questo non è bastato poichè adesso, che sono al primo anno di università, sto facendo esperimenti su esperimenti, timelines, cronoprogrammi e quant’altro per capire come gestire al meglio il mio tempo. Quello che ho capito è che non bisogna scoraggiarsi, perchè se si parte con l’idea di non riuscire a fare tutto, si finirà col non farlo. Ognuno ha bisogno di ore per studiare, ore per fare un’attività sportiva, o di relax, tempo per mangiare, e cosa molto importante, per dormire. Non si potrebbe nemmeno creare una immaginaria giornata lunga il doppio del tempo, sarebbe assurdo. Io stessa mi pento di aver abbandonato un pochino il blog, perchè ho avuto la mia sessione di esami, ed ora ero quasi tentata dall’abbandonarlo!   (per vostra fortuna o sfortuna il pensiero di ciò se n’è andato nel momento stesso in cui è arrivato!) Per adesso sto cercando di elaborare una tabella delle mie giornate e cercare di rispettarla, senza scoraggiarmi…

Il tempo, come si sa, fugge quando si passano momenti più lieti, e passa lento quando si fa qualcosa di meno piacevole… io sono il tipo di persona che cerca di appassionarsi a ciò che fa, così ha voglia di farlo… nella speranza che il tempo passi più in fretta per poter fare qualcos’altro!

Lascia un commento

 

Fatal error: Class 'AV\Telemetry\Error_Handler' not found in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/early.php on line 188