I ruderi di una fabbrica

postato il 3 Mag 2012 in Main thread
da freeronin

Affacciatosi per la prima volta da Posillipo, mio cugino conclude: «eh, bel panorama che tenete: i ruderi della fabbrica…».
Difficile dargli completamente torto, però è innegabile che i resti dell’Italsider di Bagnoli siano ormai – forse irreversibilmente – parte del luogo: per me, che sono nata appena venti anni fa, sono sempre stati lì, già ruderi. Personalmente, però, non riesco a pensare che siano solo qualcosa di brutto, come di solito mi capita di pensare di certi edifici moderni che sbucano dietro scorci di paesini antichi o palazzoni enormi e sgraziati costruiti sulle coste.
Quello che vedo, una larghissima estensione di terra nuda con poche costruzioni, massicce ed elementari, ha, per me, un che di arcaico, mi sembra antico quanto la natura intorno, naturale come mi sembrerebbero naturali le pietre di Stonehenge o i nuraghe in Sardegna.
Trovo in un certo senso giusto che sia lì. Non lo trovo ameno, però mi ipnotizza il modo in cui quel mare e quegli scogli mozzafiato messi vicino a una fabbrica in disuso siano in profonda sintonia con l’anima piena di contraddizioni del territorio napoletano.
È strano: un paesaggio costruito dall’uomo appare più immobile della natura intorno, sempre maestoso e sempre uguale a se stesso. E la cosa più amaramente strana è che il mare appare tanto invitante, tanto gioioso nelle giornate di sole, tanto puro quando il cielo grigio ne esalta il blu intenso, ma proprio lì è ancora malato, contaminato.
L’immobilità stessa di quel luogo è in realtà il risultato di un movimento incessante, un intreccio di progetti di riqualificazione, di chiacchiere, di camorra, di sano attivismo politico e civile, un fare e disfare continuo, un movimento che ancora non conduce da nessuna parte: “facite ammuina”.

Un commento to “I ruderi di una fabbrica”

  1. avatar Bread ha detto:

    Un post coraggioso… non avevo mai riflettuto su questa cosa. Non che sia d’accordo, secondo me quella roba fa schifo e basta, però mi hai fatto riflettere. Bello!

Lascia un commento

 

Fatal error: Class 'AV\Telemetry\Error_Handler' not found in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/early.php on line 188